Eliana Liotta presenta LA VITA NON E’ UNA CORSA

mercoledì 5 giugno 2024 - ore 21.00 - INGRESSO LIBERO

Biografia: Eliana Liotta è autrice di libri di successo, come La dieta Smartfood, in collaborazione con l’Istituto europeo di oncologia (IEO), tradotto in oltre 20 Paesi, L’età non è uguale per tutti, Prove di felicità e Il cibo che ci salverà (la svolta ecologica a tavola per aiutare il pianeta e la salute) da cui ha tratto cinque monologhi in onda su Rai 1. Docente di Editoria scientifica all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, firma due rubriche settimanali sul Corriere della Sera (suIo Donna e sulle pagine domenicali di salute) e dirige il mensile Benessere. Ha ideato e dirige la collana editoriale Scienze per la vita in Sonzogno (gruppo Marsilio Feltrinelli). Tra i riconoscimenti, il premio Montale per la saggistica e il Premiolino, il più antico premio giornalistico italiano.

Testo descrittivo del libro:
La vita privata e professionale di ognuno di noi assomiglia a una corsa continua, tra lavoro, impegni famigliari e, spesso, anche il tempo libero zeppo di incombenze che affollano le giornate. Ma questo ritmo forsennato, che ci appare irrinunciabile, ha effetti deleteri sulla salute fisica, e sulla nostra serenità. Questo saggio, fondato su ricerche scientifiche condotte in collaborazione con gli specialisti dell’Università e l’Ospedale San Raffaele di Milano, ci insegna a scoprire i piccoli gesti quotidiani che possiamo compiere per restituire al nostro corpo il tempo per dare il meglio di sé.

Perché il riposo non è sinonimo di pigrizia, tutt’altro: rispettare il ritmo del nostro corpo ci aiuta a vivere meglio, più a lungo, ottenendo migliori risultati in tutti i campi. Eliana Liotta insegna a scegliere, ad esempio, i momenti giusti della giornata per mangiare e per dormire, spiega come sincronizzare i diversi orologi del nostro organismo, o stimolare gli ormoni nostri alleati, sfatando miti falsi e pericolosi. Suggerisce come trovare un equilibrio tra routine e improvvisazione sul lavoro, e come imparare ad approfittare dei sollievi che abbiamo naturalmente a disposizione e che sono un toccasana anche per la nostra salute: l’attività all’aria aperta, gli abbracci degli amici, l’evasione nelle passioni di ognuno. Un libro che raccoglie i più affidabili pareri scientifici, con esempi pratici e consigli adatti a tutti, per realizzare su di sé il cambiamento più bello: la rivoluzione della felicità.

CONDIVIDI